L’estate sta finendo…

…I Rigueira cantavano… E un anno se ne vaaaa!

Ragazzi… Stiamo diventando grandi, non vecchi (non ci schiodiamo dal diamante neanche da morti) e sono molti i segnali che me lo fanno pensare e che mi piace condividere con voi in questi scampoli di stagione prima di ritornare in palestra ed affrontare un nuovo e stimolante anno sportivo. Per voi, ma non solo… CON Voi..

La (ri)crescita degli Old Lions
Di questi tempi l’anno scorso eravamo una squadra di softball amatoriale spezzata in due dall’abbandono a fine stagione di un coach immaturo e irrisolto; oggi grazie all’impegno tecnico e al senso di squadra di ciascuno di noi, siamo una squadra che dà filo da torcere agli avversari, che ci considerano leali e coesi al punto da desiderare di schierarsi con noi.
Siamo attraenti per livello tecnico, per coesione, per energia sprigionata e questo è il risultato di un lavoro minuzioso e costante da parte del manager, dei coach, degli ex professionisti (Very Old Lions) che hanno offerto tutta la loro esperienza compatibilmente ala loro disponibilità.
Siamo presenti in entrambi i campionati con due squadre: in uno addirittura “rischiamo” di andare a Tirrenia per le finali interregionali e di salire sul podio… E l’avventura comincia domenica 16 a Bollate, accanto ai playoff di A1… Ci pensate?
Chiedo a tutti uno sforzo particolare per i playoff: una maggiore concentrazione in campo, un ascolto profondo di quello che tecnicamente e tatticamente manager e coach vi raccomandano costantemente.. Fate il vuoto quando viene chiamato “play!” (se non prima…), rilasciate la concentrazione sul conto a casa, sugli out e sui giochi da fare solo dopo il saluto, leggete i consigli tecnici sui link che via via aggiungiamo in questo spazio…

Mission (impossible?)
Settembre: comincia la scuola… la corsa è ai libri e alle iscrizioni dei figli allo sport. La nostra forza può essere trovata solo nel ricambio generazionale, ma questo non si trova sugli alberi… Va costruito! Con presenza nei parchi, nelle scuole, alle feste e sagre del territorio su cui operiamo.
La festa dello sport del 3 giugno ci ha permesso di ritornare sul territorio da cui, se non insistiamo con la nostra presenza, saremo presto estromessi.
In un mondo dove calcio e pallavolo permettono ai genitori di lasciarsi andare ad una “non-scelta” di cosa fanno le loro figlie, dobbiamo continuare ad offrire il nostro prodotto/servizio “softball” pensando più allo stupore che generiamo quando la gente ci apprezza, piuttosto che alla diffidenza naturale che suscita uno sport sconosciuto ai più.
Ecco che le attività di diffusione non devono essere trascurate da nessuno; che ciascuno di noi offra il tempo che ha a disposizione SENZA essere continuamente rincorso: più ci facciamo conoscere più forza avremo. Anche solo nell’andare a fare due tiri ai giardini di Settimo Milanese invece che a Trenno… O nell’organizzare un barbecue (con guanti, mazze e palle) negli stessi paraggi.
7 ottobre festa del Villaggio dei Fiori (praticamente dove andiamo a mangiare la pizza tutti i mercoledì), 28 ottobre festa di S. Margherita a Settimo, ogni lunedì di settembre provino gratuito per le ragazze alla tensostruttura, questi sono gli appuntamenti a cui dobbiamo dare continuità.

Campo e dintorni
Altro tema tamto importante quanto controverso in cui sono SOLO a muovermi: le alleanze all’interno dell’amministrazione di Settimo Milanese sono chiare ma deboli rispetto alla figura che, invece di sponsorizzarci per primo, ci ostacola e non crede in noi. Mi aiutate a dimostrargli il contrario? Idee, presenza, partite dimostrative, presentazioni dei VOL come ex campioni di serie A e potenziali campioni d’Italia… Fatemi sapere che questo non è il mio gioco ma quello di ciascuno di noi.

Cherchez les femmes
E’ la mia fissa: la squadra seniores di softball… Speravo di poterci riuscire portando verso Settimo la juniores del Milano 1946, ma la loro capacità dispersiva è superiore alle buone intenzioni.. Un progetto che sto intraprendendo con una/due altre squadre è quello di preparare una squadra femminile per il 2009. Chiunque abbia idee in merito (tecniche o organizzative) me lo faccia sapere..

La parola a voi… Hit the Run!

prez#13