Come da calendario sabato 16 settembre le Red Panthers sono scese in campo a Bologna per i playoff di serie B. Oltre alla formazione settimina al triangolare hanno preso parte le Seagulls di Massa e la Batmac Castionese, squadra che si è aggiudicata la promozione in A2 grazie a due belle e meritate vittorie.
La giornata delle Pantere, in diamante per la prima delle tre gare contro la formazione del Massa, parte da subito in salita, anzi: in caduta libera. Se il primo inning ancora parla poco (2 a 0 per il Massa, con il Settimo che lascia una giocatrice in terza), il secondo inning è devastante: l’attacco segna sì un punto (l’unico), ma la difesa ne subisce ben 6 e non solo per merito delle avversarie. Con un parziale di 8 a 1 il Settimo non riesce a trovare alcuna risorsa, tecnica o mentale, per tentare di cambiare l’andamento degli inning successivi. Il terzo e il quarto inning passano così ‘senza storia’, con altri 3 punti subiti che decretano la sconfitta per manifesta.
La seconda partita contro la Castionese inizia meglio. Le Biancorosse sembrano voler reagire: giocano i primi due inning con il giusto agonismo, battendo e sfruttando bene le incertezze iniziali delle friulane, mentre la difesa contiene l’attacco avversario. Il vantaggio del primo inning di 3 a 2 cresce nel secondo e sul 5 a 2 obbliga la Castionese al cambio in pedana. Da questo momento inizia purtroppo un’altra partita e si ribaltano i ruoli: la Castionese costruisce la rimonta prima e il vantaggio poi punto su punto, sfruttando le debolezze della difesa del Settimo, che torna a essere pesantemente fallosa, mentre l’attacco biancorosso non riesce più a costruire giochi e a toccar palla. Si chiudono così i playoff delle Pantere con la seconda sconfitta per 9 a 5.
Il bilancio è amaro, più per quanto visto in campo che per il risultato in sé: dal confronto con le altre finaliste il Settimo è apparso senza armi e senza carattere, insomma brutto da vedere. D’altra parte è questa l’indicazione più utile dell’anno: la misura dell’ostacolo – per spiccare il salto ci serve evidentemente molta più rincorsa.
Le Red Panthers scese in campo, in rigoroso ordine alfabetico: Juanita Adjen, Kristine Alati, Sara Autellitano, Alessandra Avallone, Irene Bellettati, Federica Boschetti, Alessia Cagna, Valeria Marella, Fiammetta Martino, Francesca Menescardi, Valentina Merli, Sabrina Monti, Lucia Petitti, Alice Pozzi, Ambra Terzi, Daniela Tesini, Federica Volpi. E lo Staff: Stefano Autellitano, Guido Ballarini, Stefano Bronzati, Oscar Grignolio, Enzo Lucarelli, Martina Merli, Valentina Vernò.
Il prossimo appuntamento ufficiale del 2017 è previsto per l’8 ottobre con il triangolare di Coppa Regione Serie B da cui usciranno le due squadre che accederanno alla finale.
L’Under 21 scenderà invece in campo stasera, mercoledì 20 settembre nuovamente contro la Rhea Vendors, a Caronno ore 18:30.
A presto dunque e sempre avanti Panthers! 🐾
#asdsettimosoftball #serieBredpanthers #serieB #softball#match#playhard #⚾️ #lovesoftball #playoff #bologna